Abilitare JavaScript per vedere questo sito.

Questa operazione permette di creare un nuovo oggetto nel workspace corrente.

Per attivarla, da una qualunque finestra del workspace, selezionare da menù il comando Workspace/Crea oggetto... (o tasto rapido Ctrl+Shift+N).

La stessa operazione è attivabile dal menù contestuale della finestra workspace, selezionando il comando Nuovo/Oggetto... dal menù contestuale;  nello stesso menù, è disponibile una lista di tipi oggetti creabili rapidamente (salta la finestra di impostazioni sotto descritta).

Attivata l'operazione di creazione oggetto, verrà visualizzata una finestra di richiesta nella quale vengono elencati tutti i tipi di oggetti creabili nel workspace corrente: selezionare il tipo desiderato, quindi fornire il nome (o accettare quello proposto), il nome del file ove previsto ed opzionalmente la descrizione.

Premere Crea (o tasto rapido Invio) per creare l'oggetto desiderato, oppure premere Annulla (o tasto rapido Esc) per annullare l'operazione in corso.

Una volta confermata la creazione, potrebbe venire richiesta una ulteriore finestra di configurazione iniziale dettagliata: questa dipende da ogni singolo tipo di oggetto, per ulteriori informazioni fare riferimento alla relativa documentazione.

NOTA: ogni oggetto ha un nome univoco all'interno del workspace di appartenenza, per cui non possono essere creati due oggetti aventi lo stesso nome.

NOTA: non è possibile creare un oggetto editor in memoria relativo ad un file se già ne esiste uno con lo stesso nome su disco: in questo caso occorre aprire il file.

Gli oggetti creati sono persistenti nel workspace, ovvero rimangono fino a che vengono esplicitamente rimossi, anche in caso della chiusura della propria interfaccia utente principale: a questo fanno accezione gli oggetti tipo editor (con alcune esclusioni), i quali vengono automaticamente rimossi alla chiusura delle propria interfaccia utente principale.

Gli oggetti creati in workspace (con poche eccezioni)  vengono salvati e ricaricati con il workspace stesso.

 

  

Keyboard Navigation

F7 for caret browsing
Hold ALT and press letter

This Info: ALT+q
Page Header: ALT+h
Topic Header: ALT+t
Topic Body: ALT+b
Contents: ALT+c
Search: ALT+s
Exit Menu/Up: ESC