Abilitare JavaScript per vedere questo sito.

Questa versione è stata ritirata e non dovrebbe più essere utilizzata..

ATTENZIONE: i progetti (contenuti nei workspace) hanno ora un formato diverso rispetto alle versioni precedenti di RDE3. Una volta convertito il workspace, esso non è più compatibile con le versioni precedenti di RDE3: si consiglia per tanto di fare una copia del workspace e relativi file prima di aprirlo.

Questa versione introduce un notevole numero di nuove prestazioni, di miglioramenti e prepara il terreno per ulteriori strumenti di sviluppo che saranno disponibili nelle future versioni di RDE3.

1.Novità generali

2.Oscilloscopio real/time (estensione OSC)

3.Monitor real/time (estensione MON)

4.Load/save variabili (estensione LSVAR)

5.Pannello grafico real/time (estensione PAN)

6.Shell comandi (estensione SHELL)

7.Nuova connessione ASCII su RS232 (estensione ASCRS232)

8.Supporto HW DSP56 (estensione DSP56)

9.Editor ascii interno (estensione AEDITOR)

10.Progetto e debugger R (estensione RRT)

Novità generali

Fix generale formattazione valori floating point: ora i valori maggiori di 9e14, o quando si imposta precisione automatica (-1), vengono automaticamente visualizzati in formato  esponenziale; alternativamente viene utilizzata il formato non esponenziale con  l'eventuale precisione richiesta.

Aggiunta gestione file recenti (molto simile alla gestione workspace recenti) per ogni singolo workspace: le opzioni e la gestione per questi, è disponibile all'interno delle impostazioni di workspace.

Aggiornata dialog di creazione oggetti nel workspace: ora mette in evidenza che il workspace di default NON è salvabile (nel caso lo si usi, ovviamente) e nasconde gli oggetti non creabili in questo.

Correzioni generale della lingua Italiana ed aggiornamento completo di tutte le traduzioni nella lingua Inglese (standard US/EN).

Oscilloscopio real/time (estensione OSC)

Implementata nuova impostazione traccia per permettere la visualizzazione delle traccia nell'aree di misura indipendentemente dalla visualizzazione nel grafico.

Aggiornata grafica box ID traccia per riflettere lo stato di attivazione/visualizzazione, della traccia stessa, su grafico e/o misure.

Fix bug gestione mouse su trascinamento barre di misura orizzontali e verticali.

Fix formattazione valori floating point (dettagli in novità generali).

Aggiunto offset valore per singola traccia (oltre a offset video % già presente nella versione precedente).

Aggiunta possibilità di impostare valore offset per traccia manualmente in base al valore corrente su barre di misure verticali V1 e V2.

Aggiunta possibilità di cambiare l'offset traccia durante il trascinamento della maniglia di zero traccia (premendo tasto ALT): per ogni spostamento mouse, l'offset cambiato è del 10% del valore/divisione.

Aggiunta modalità aggancio (hook up) offset per ogni singola traccia, su barre di misura verticali V1 e/o V2: quando una barra verticale viene trascinata premendo CTRL, gli offset di tutte le traccie, con hook up definito per tale  barra, vengono automaticamente aggiornati al valore di misura verticale corrispondente (detto anche convenzionalmente offset tracking).

Aggiunto auto scorrimento base tempi quando le barre di misura verticali, durante il loro trascinamento, arrivano in prossimità dei bordi laterali.

Aggiunte informazioni su impostazioni grafiche e colori generali su funzioni di import/export dati binari oscilloscopio.

Nel momento in cui la finestra di oscilloscopio viene chiusa, i dati delle  traccia (storage e pre/trigger) vengono cancellati, senza richiesta di conferma alcuna. Ciò ha lo scopo di ridurre la quantità di memoria utilizzata che, causa dimensione storage programmabile e n. illimitato di oscilloscopio definibili, rischia di assumere dimensioni notevoli soprattutto non utilizzata.

Monitor real/time (estensione MON)

Fix formattazione valori floating point (dettagli in novità generali).

Per coerenza con la modifica allo storage dell'oscilloscopio, anche i valori delle variabili del monitor vengono annullati, quando la relativa finestra viene chiusa.

Load/save variabili (estensione LSVAR)

Fix formattazione valori floating point (dettagli in novità generali).

Pannello grafico real/time (estensione PAN)

Fix formattazione valori floating point (dettagli in novità generali).

Per coerenza con la modifica allo storage dell'oscilloscopio, anche i valori dei vari elementi del pannello vengono annullati, quando la relativa finestra viene chiusa.

Restyling grafico della lista di proprietà, con lo scopo di aumentarne la leggibilità che la facilità d'utilizzo.

Shell comandi (estensione SHELL)

Fix formattazione valori floating point (dettagli in novità generali).

Nuova connessione ASCII su RS232 (estensione ASCRS232)

Per semplificare la struttura software e l'uso da parte dell'utente, dal estensione BCC31RS232  è stata eliminata la parte riguardante la traduzione ASCII del protocollo BCC, trasferita nel nuovo estensione ASCRS232 che la reimplementa in modo migliore.

Unico problema che si presenta, all'atto della riapertura di un vecchio workspace, è la perdita delle connessioni su RS232 configurate in modo traduzione ASCII che vengono riconfigurate d'ufficio a BCC diretto.

Occorrerà dunque ricreare le connessioni ASCII richieste utilizzando il nuovo tipo di connessione.

Supporto HW DSP56 (estensione DSP56)

Sono state eliminate le connessioni specifiche per DSP56, in quanto tali dispositivi implementando direttamente il protocollo BCC/31 non necessitano di connessioni specifiche.

Aggiornato factory variabili per DSP56 che ora è in grado di leggere direttamente i simboli (per variabili built-in) da un file .ELF, configurato direttamente dalle impostazioni di workspace: il factory tiene comunque monitorato il file .ELF che non appena cambia i relativi simboli vengono ricaricate (all'atto in cui il dizionario variabili viene richiesto per la tale piattaforma).

Editor ascii interno (estensione AEDITOR)

Implementata opzione per disabilitare l'indentazione automatica per ogni  singola configurazione.

Fix bug utilizzo tasti dal pad numerico (tipo insert che non segnala cambio modalità INS/OVR), tasti cursore, etc.

Fix bug segnalazione n. di riga/colonna errati

Progetto e debugger R (estensione RRT)

Il gestore di progetto R, e relativo debugger, sono stati revisionati completamente, sia dal punto di vista grafico sia dal punto di vista funzionale, con lo scopo sia di migliorarne l'utilizzo che ospitare le nuove caratteristiche che arriveranno nella prossime versioni (es. programmi ladder per PLC).

ATTENZIONE: il progetto ha ora un formato diverso rispetto alle versioni predenti di RDE3.

In fase di apertura del workspace, i progetti R contenuti vengono automaticamente convertiti alla nuova versione ma se poi si tenta di  riutilizzare lo stesso workspace con versioni precedenti (alla 3.00-R90) vi è il RISCHIO DI PERDITA DI DATI/INFORMAZIONI contenuti nello stesso.

Per lo stesso motivo è stato introdotto un avviso, ad uso delle versioni future a cui capiti cosa analoga, che avverte quando si stà caricando un workspace generato/creato da una versione superiore di RDE3.

E' stata adattata anche la terminologia utilizzata nel progetto, ovvero:

task R su disco è ora indicato dal termine programma R;

task R in esecuzione su modulo è ora indicato dal termine processo R.

Revisionato sistema di abilitazione file, e in generale delle relative operazioni di make/rebuild generali di progetto, con l'aggiunge delle seguenti richieste:

operazioni di make/rebuild per singola cartella flash.

operazione di caricamento singolo file in flash

operazione di caricamento singolo programma in flash

apertura diretta del file listing e/o errori dal programma in flash

altre minori

Revisione grafica progetto (flash e programmi) per rendere maggiormente visibili tutte le informazioni, con particolare riguardo ai percorsi e collocazione dei vari file utilizzati.

Fix bug vari segnalati nelle versioni precedenti

 

  

Keyboard Navigation

F7 for caret browsing
Hold ALT and press letter

This Info: ALT+q
Page Header: ALT+h
Topic Header: ALT+t
Topic Body: ALT+b
Contents: ALT+c
Search: ALT+s
Exit Menu/Up: ESC