Creazione del programma
Dalla finestra di progetto, andare sotto la finestra "Programmi", premere Modifica (o tasto destro del mouse) -> Nuovo -> File, e selezionare il tipo di programma da utilizzare.
NOTA: Nel capitolo RTE: Creazione progetto base è presente la procedura da seguire per la creazione del configuratore di progetto.
Si aprirà quindi una finestra dove è possibile decidere il nome del task e la cartella della flash dove verrà caricato. Il file creato apparirà quindi nell'elenco dei programmi.
Premere due volte sopra il file appena creato (per i programmi in R3 premere la freccia di fianco al file .elf, quindi premere due volte sul file .r3).
Apparirà quindi una finestra con il messaggio "il file non è stato trovato, crearlo nuovo?". Premendo OK, il file viene creato all'interno della cartella di progetto e il progetto viene automaticamente aperto con l'editor configurato.
Compilazione del programma
Per compilare un programma basta premere con il tasto destro su di esso, e scegliere "Compila". Selezionando una cartella al posto del singolo file, è possibile compilare tutti i programmi relativi ad essa.
Compilatore RC3E
Per poter compilare i programmi presenti all'interno del progetto è necessario specificare la cartella del compilatore da utilizzare.
NOTA: È necessario disporre della licenza per la compilazione dei programmi.
Dalla finestra di progetto premere sull'icona delle proprietà (la prima in alto a sinistra) -> Compilatori -> RC3E e selezionare quindi la cartella dove è presente il compilatore (di default si trova in C:/Robox/Rc3e/).
Caricamento in flash del programma
Una volta compilato il programma senza errori, sotto "Flash" apparirà il file del programma compilato (.elf per i programmi R3, .lad per il ladder). Esso viene quindi caricato in flash dopo un'operazione di Make o Rebuild.
È possibile caricare in flash un programma anche premendo con il tasto destro su di esso e selezionando "Carica in flash". Allo stesso modo, è possibile inoltre scegliere di riavviare il controllo (in maniera sincronizzata o meno) una volta caricato in flash, oppure di cancellare il progetto dalla flash.